Il nostro obiettivo è garantire un futuro migliore sia per i migranti indotti dal clima che per i giovani che dovranno affrontare i peggiori effetti della crisi climatica!
La voce dei giovani di tutto il mondo è centrale nella nostra campagna!
Faremo opera di sensibilizzazione, lotteremo per politiche efficaci al servizio della gente e ci comporteremo da protagonisti del nostro futuro.
Siamo un consorzio composto da 15 partner
di 13 paesi europei guidati da WeWorld – GVC
Germania
Il forum per lo sviluppo internazionale + pianificazione (Finep) è un’organizzazione tedesca non-profit di consulenza e di progetto, che opera nel campo dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all’educazione allo sviluppo, alla politica ambientale e alla promozione della democrazia locale. Oltre a realizzare i propri progetti, Finep fornisce assistenza e consulenza ad altre organizzazioni no-profit su finanziamenti da parte di terzi, offre consulenza e facilitazione dei processi, supporto allo sviluppo organizzativo, gestisce programmi di formazione ed elabora studi e concetti educativi.
Italia
WeWorld è un’organizzazione italiana indipendente che lavora in 27 Paesi, tra cui l’Italia, per promuovere e garantire, attraverso progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario, i diritti di donne, bambini, bambine e comunità locali.
Le nostre attività educative e di sensibilizzazione sui temi globali, rivolte in particolare alle scuole e ai giovani, si ispirano ai principi promossi nell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile del 2030.
Ci impegniamo per un mondo migliore in cui tutti devono avere pari opportunità e diritti, accesso alle risorse, alla salute, all’istruzione e a un lavoro dignitoso. Un mondo in cui l’ambiente è un bene comune da rispettare e preservare; in cui la guerra, la violenza e lo sfruttamento sono proibiti. Un mondo in cui nessuno viene lasciato indietro.
Cipro
La missione della University of Nicosia Research Foundation (UNRF) è quella di ispirare e promuovere la conoscenza, l’innovazione e lo sviluppo attraverso la ricerca all’avanguardia. L’UNRF riunisce le esperienze di Cipro, della regione e dell’Unione Europea in un’ampia gamma di settori. La ricerca all’UNRF si concentra su questioni globali e locali, tra cui la salute, le reti complesse, le scienze sociali, l’istruzione, le ICT e la sostenibilità ambientale. I ricercatori dell’UNRF sono interessati ad esaminare le sfide della vita moderna da una vasta gamma di prospettive, compresi i progressi tecnologici e scientifici, la cultura e il pensiero moderno, e ad applicare le loro competenze derivanti dall’affrontare le questioni locali, regionali e nazionali alle sfide globali e a sviluppare team per riunire i punti di forza disciplinari per affrontare le questioni chiave con un impatto europeo e globale.
I ricercatori dell’UNRF hanno una notevole esperienza nella gestione e nell’attuazione di progetti finanziati a livello nazionale ed europeo. Attualmente nell’ambito dell’UNRF sono stati creati i seguenti centri specializzati:
L’UNRF ha condotto e portato a termine con successo varie attività di ricerca sociale con diversi gruppi sociali ed emarginati. Inoltre, ha gestito diverse proposte in cui i partner di diversi paesi partecipanti hanno come obiettivo l’aggiornamento delle competenze professionali attraverso l’utilizzo di strumenti online. Ha anche esperienza nell’approccio EQF Learning Outcomes Approach, nell’approccio di outreach con i gruppi socialmente esclusi e nella capacità di conoscenza che deriva dal legame diretto del centro con l’Università di Nicosia.
Italia
L’Università di Bologna (Unibo), fondata nel 1088, è la più antica università dell’Europa occidentale. Oggi rimane una delle più importanti istituzioni di istruzione superiore d’Europa. L’Università di Bologna sostiene con forza le attività di ricerca e di formazione di gruppi di ricerca interdisciplinari che lavorano sul patrimonio culturale (materiale e immateriale) e sullo sviluppo integrato e la migrazione.
Austria
Suedwind sostiene lo sviluppo globale sostenibile, i diritti umani e le condizioni di lavoro dignitose in tutto il mondo. Attraverso campagne, un lavoro educativo dentro e fuori le scuole e la pubblicazione della rivista Südwind, l’organizzazione non governativa per lo sviluppo sensibilizza l’opinione pubblica sulle interdipendenze globali e i loro effetti. L’organizzazione realizza progetti a livello locale, regionale, nazionale e internazionale. Dal 1979 la Südwind lavora per un mondo più giusto e pacifico. www.suedwind.at
Slovenia
SLOGA è una piattaforma di organizzazioni non governative (ONG) che operano nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo, dell’educazione globale e dell’aiuto umanitario. L’obiettivo della piattaforma è quello di collegare e rafforzare i partenariati tra le ONG slovene, che sono attive e/o stanno sensibilizzando l’opinione pubblica slovena ed europea sulla distribuzione disuguale della ricchezza globale e sul conseguente significato della solidarietà e dell’interdipendenza globale.
Il compito principale di SLOGA è quello di monitorare e collaborare attivamente alla progettazione, all’attuazione e alla valutazione delle politiche slovene ed europee di cooperazione internazionale allo sviluppo, con l’obiettivo di difendere l’interesse pubblico nel campo dell’equilibrio sociale e della responsabilità, del rispetto dei diritti umani, delle pari opportunità, dell’istruzione, della solidarietà, dello sviluppo sostenibile e di una maggiore integrazione dei gruppi sociali vulnerabili nei processi decisionali nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.
SLOGA collabora quindi attivamente con i responsabili politici e i rappresentanti dei media sloveni. SLOGA organizza attività di educazione e formazione per le ONG che si occupano di sviluppo, informa settimanalmente le parti interessate sui temi attuali a livello nazionale, europeo e globale, collega le ONG dei partenariati del consorzio per le candidature congiunte a bandi europei e nazionali e incoraggia tutte le parti interessate a cooperare nei gruppi di lavoro dello SLOGA.
Germania
Oxfam Germania è un’organizzazione indipendente di sviluppo e di aiuto che lavora per realizzare un mondo giusto senza povertà. Oxfam fornisce aiuti umanitari in situazioni di crisi, rafforza i gruppi locali impegnati nella giustizia sociale, espone le strutture di base della povertà e promuove campagne per i responsabili politici e commerciali affinché agiscano in modo responsabile. Oxfam è una confederazione internazionale di 19 organizzazioni in rete in più di 90 paesi, come parte di un movimento globale per il cambiamento, per costruire un futuro libero dall’ingiustizia della povertà. Insieme, possiamo attingere a 70 anni di esperienza nel lavoro umanitario e di sviluppo. Il lavoro di Oxfam Germanys nel campo dello sviluppo si basa su tre pilastri: Progetti, advocacy e campagne, nonché marketing e comunicazione. Puoi trovare maggiori informazioni su di noi e sul nostro lavoro qui: www.oxfam.de
Italia
Il Comune di Bologna è il settimo più grande d’Italia, con una popolazione di circa 392.000 abitanti, e si colloca al sesto posto nazionale per importanza economica, distinguendosi in particolare per i suoi distretti industriali che comprendono la produzione di macchine automatiche e le industrie automobilistica, elettronica, della moda e agroalimentare. Oltre ad essere capoluogo della Regione Emilia-Romagna, dal 1° gennaio 2015 Bologna è stata ufficialmente riconosciuta dal governo italiano come Città Metropolitana, alla guida di un’area che raccoglie 55 comuni con una popolazione complessiva di circa un milione di abitanti.
Bologna è uno dei centri culturalmente più vivaci d’Italia e, con più di 40 musei, importante città d’arte che vede un altissimo tasso di partecipazione alle attività culturali e ricreative. Alla vivacità culturale di Bologna contribuisce l’Università, tra le più antiche e rinomate che, con più di 80.000 studenti, è un’istituzione fondamentale della città. Il Comune di Bologna è membro di diverse reti europee di città, tra cui Eurocities, la European Coalition of Cities against Racism (ECCAR), l’Unesco Network of Creative Cities e ha una lunga esperienza nella partecipazione a progetti internazionali, anche nel campo dello sviluppo, delle migrazioni e dei diritti umani.
Sito ufficiale del Comune di Bologna: www.comune.bologna.it
Portogallo
IMVF è una fondazione portoghese per lo sviluppo e la cooperazione che ha iniziato la sua attività come NGDO più di 30 anni fa. Promuoviamo la dignità umana, che comprende pari diritti, opportunità e giustizia per tutti. Miglioriamo il benessere delle popolazioni più vulnerabili fuggendo dall’esclusione sociale. Contribuiamo ad un pianeta più sostenibile, tenendo conto delle condizioni di vita delle generazioni future. Lavoriamo in partenariato per assicurare le migliori pratiche e per dare potere alle comunità, agli enti pubblici e alla società civile. Ci atteniamo ai valori e ai principi di solidarietà, uguaglianza di genere, sostenibilità, giustizia sociale, accuratezza e trasparenza.
Ungheria
Hungarian Baptist Aid è un’organizzazione umanitaria che fornisce aiuto, soccorso, sviluppo e assistenza spirituale a persone bisognose, vulnerabili, socialmente emarginate per alleviare la loro situazione, cercando di creare un’opportunità per una vita più umana, indipendentemente dalla nazionalità, razza, religione, appartenenza politica o sociale dei beneficiari. HBAid è specializzata nell’assistenza ai disabili, ai rifugiati, ai senzatetto, ai tossicodipendenti, alle vittime del traffico di esseri umani e dei disastri naturali. Dalla sua fondazione nel 1996 HBAid ha lavorato in oltre 60 paesi ed è cresciuta fino a diventare la più grande agenzia professionale di aiuto e sviluppo in Ungheria con 200 dipendenti a tempo pieno della sede centrale, altri 3000 dipendenti a tempo pieno in diverse istituzioni sociali ed educative e migliaia di volontari. Maggiori informazioni su: www.hbaid.org.
Belgio
L’EEB è la più grande rete europea di organizzazioni di cittadini ambientalisti. Riuniamo oltre 160 organizzazioni della società civile di più di 35 paesi europei. Siamo a favore dello sviluppo sostenibile, della giustizia ambientale e della democrazia partecipativa.
Polonia
Buy Responsibly Foundation è un’organizzazione che a livello nazionale si concentra sullo sviluppo sostenibile e sulla protezione dell’ambiente, sul consumo e sulla produzione responsabili, nonché sul rispetto dei diritti umani e dei principi ambientali negli affari. BRF cerca di mostrare chi e in quali condizioni produce i beni che acquistiamo ogni giorno, e di indagare se la loro produzione non abbia avuto un impatto negativo sulle persone, sugli animali e sull’ambiente, cercando alternative etiche ed ecologiche. BRF realizza progetti informativi ed educativi, lavora con insegnanti e altre ONG, interagisce con le imprese e con le strutture governative e amministrative. Sito web: https://www.ekonsument.pl
Bulgaria
BEPF è stata fondata nel 2003 come membro bulgaro della Environmental Partnership Association, che riunisce 6 ONG della CEE. Si occupa di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni ambientali e di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini per lo sviluppo sostenibile. I suoi obiettivi sono pratiche trasparenti di buon governo, comunità attive e stili di vita sostenibili. Le aree di intervento principali di BEPF sono:
BEPF è membro della For the Nature Coalition delle ONG e dei gruppi civici per la conservazione della natura e della Climate Coalition.
Spagna
Siamo un’organizzazione non governativa nata in Spagna. Da oltre 30 anni ci battiamo per i diritti delle donne, dei migranti e dell’ambiente, contribuendo a migliorare la situazione di migliaia di persone nei cinque continenti. A questo scopo sappiamo che dobbiamo costruire un mondo informato, critico e desideroso di essere coinvolto nei cambiamenti sociali necessari per realizzare un mondo che metta al centro i diritti umani. E sappiamo che l’advocacy è la chiave per raggiungere questo obiettivo. Dal settembre 2018, siamo membri della Federazione Internazionale di Action Aid, estendendo la nostra influenza a più di 50 Paesi. Siamo in pieno processo di trasformazione e con il desiderio di cambiare il mondo.
Francia
ALDA è stata fondata nel 1999 su iniziativa del Consiglio d’Europa per coordinare e sostenere la rete delle Agenzie della Democrazia Locale, che sono ONG autosufficienti, registrate a livello locale, che agiscono come promotori del buon governo e dell’autogoverno locale.
ALDA è un’organizzazione basata sull’adesione che riunisce più di 300 membri provenienti da più di 40 paesi europei e dal suo vicinato. ALDA promuove la cittadinanza europea attiva, in stretta collaborazione con le autorità locali, le reti della società civile e le istituzioni europee.
Le attività di ALDA aiutano ad aumentare la comprensione e il senso di appartenenza dei cittadini all’Unione Europea e stimolano il dialogo interculturale e la partecipazione civica. Conducendo i propri progetti e quelli dei propri soci, così come attraverso attività di lobbying, ALDA promuove la partecipazione dei cittadini e la democrazia locale su quattro pilastri principali:
Grecia
ActionAid è un’organizzazione indipendente e internazionale che lavora dal 1972, con oltre 15 milioni di persone in 45 paesi, per un mondo libero da povertà e ingiustizie. Attraverso l’educazione, l’azione collettiva e la solidarietà, ActionAid porta un reale cambiamento nella vita delle persone più emarginate. Sostiene le persone a fare affidamento sul proprio potere per rivendicare una vita dignitosa. Aiuta le comunità locali ad agire per responsabilizzare i loro governi e si unisce alle organizzazioni locali per sostenere le politiche e le pratiche che perpetuano la povertà e l’ingiustizia sociale.