Share

In Italia ad ottobre

Può uno spettacolo di circo contemporaneo spiegare come il cambiamento climatico influenzi la migrazione? Pensiamo di sì! Per questo abbiamo chiesto agli artisti del Magda Clan e della FLIC Scuola di Circo di progettare uno spettacolo e di portarlo in tournée in 10 piazze europee.

Gli artisti e le artiste del MagdaClan, una compagnia italiana di circo contemporaneo tutta under 35, metteranno in scena la rappresentazione drammatica dei disastri climatici in atto nei differenti angoli del Pianeta, impersonando intere popolazioni messe in ginocchio da inondazioni, scioglimento del permafrost artico, desertificazione e incendi. Il tutto con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico e raccontare loro quanto le nostre azioni hanno un impatto a livello globale, anche grazie a una serie di attività collaterali curate dalla FLIC Scuola di Circo

Lo spettacolo parte da storie reali e rappresentative di fenomeni globali per creare un accattivante gioco scenico ma anche testimoniare il dramma umano, nonché l’uso e l’abuso di immagini della vita dei migranti indotti dal clima.

L’obiettivo? Creare un contesto simbolico in cui il pubblico possa riconoscere la propria quotidianità e invitarlo a riflettere su come le proprie scelte – e le proprie scelte politiche – impattano sul resto del mondo.

Il tour è già partito e arriverà in Italia, a Milano, venerdì 1 e sabato 2 ottobre.

Per rimanere aggiornati su tutti i dettagli clicca qui.

*Foto di Michele Lapini

Più notizie