Il progetto “End Climate Change, Start Climate of Change” è cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DEAR (Development Education and Awareness Raising) e mira a sviluppare la consapevolezza dei giovani cittadini dell’UE e la comprensione critica delle migrazioni indotte dal cambiamento climatico, come una delle più grandi sfide del mondo globalizzato.
Il nostro obiettivo principale è quello di costruire un futuro migliore sia per i migranti indotti dal clima, il volto umano del cambiamento climatico, sia per i giovani che dovranno affrontare i peggiori effetti della crisi climatica. Attraverso l’impegno dei giovani in Europa, metteremo in evidenza le interdipendenze delle disuguaglianze locali e globali per creare un movimento pronto non solo a cambiare la propria vita quotidiana, ma anche per sostenere la giustizia globale.
I giovani e tutti i partner saranno coinvolti in attività di advocacy a livello locale, nazionale ed europeo per far sentire la loro voce e partecipare al dibattito globale sugli effetti del cambiamento climatico. Avranno anche l’opportunità di partecipare ad alcuni incontri e vertici rilevanti. Grazie a tre tour in giro per l’Europa, i giovani incontreranno anche i portavoce dei quattro paesi dei casi studio, che daranno la loro testimonianza per rafforzare e sostenere le azioni di advocacy previste.