Si è appena concluso il viaggio di #ClimateOfChange che dal 5 al 12 aprile ha portato 15 cittadini da tutta Europa nel cuore del Kenya per comprendere da vicino l’impatto del cambiamento climatico sulle comunità locali.
I partecipanti sono stati scelti tra i finalisti di “Exponi le tue idee! #ClimateOfChange Edition I”, la competizione educativa di dibattiti promossa da WeWorld che ha coinvolto più di 100 ragazzi e ragazze di 13 paesi dell’UE e che li ha visti protagonisti in una serie di confronti a squadre proprio sui temi del cambiamento climatico.
Assieme agli studenti sono inoltre partiti 3 influencer provenienti da tutta Europa.
Ma perché un viaggio in Kenya? Secondo il ND-GAIN Country Index, il paese è enormemente colpito dall’impatto dei cambiamenti climatici: gli eventi improvvisi includono diversi tipi di disastri idrometeorologici che colpiscono la maggior parte delle regioni del paese, causando soprattutto inondazioni e frane. I cambiamenti ambientali a insorgenza lenta invece, ulteriormente esacerbati dalle attività umane, includono: siccità, desertificazione, erosione del suolo e aumento del livello del mare ed erosione costiera.
Proprio con il suo intervento nella Contea di Isiolo, WeWorld intende contribuire a una maggiore resilienza alla siccità e ad altri impatti negativi del cambiamento climatico – in particolare per il gran numero di bambini e bambine sotto i 5 anni che soffrono di malnutrizione cronica – cercando di migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale, le risorse produttive e i servizi igienico-sanitari per le comunità di pastori e agropastorali vulnerabili nella Contea di Isiolo.
WeWorld è presente in Kenya dal 2009. Proprio per questo per il training preparatorio dei ragazzi sono state fornite non solo attività di team-building focalizzate sui contenuti del progetto #ClimateOfChange, ma anche un modulo conclusivo concentrato sul contesto locale, la logistica e le procedure di sicurezza da rispettare in loco. Vari strumenti di comunicazione sono stati inoltre forniti per documentare al meglio l’esperienza in Kenya.
È così che studenti e influencer hanno potuto raccontare sui propri canali social (utilizzando gli hashtag #ClimateOfChange e #DEARProgramme) la loro intensa esperienza di viaggio e di studio, sempre più consapevoli di ciò che il cambiamento climatico può voler significare per comunità locali, esperti e giovani attivisti incontrati nell’altra parte del mondo.