Sono 2 le squadre degli adolescenti e degli studenti universitari, che venerdì 12 novembre 2021 a Bruxelles hanno vinto le finali dei Dibattiti Pan-europei di #ClimateOfChange, evento che ha coinvolto più di 100 ragazzi e ragazze di 13 paesi dell’UE.
La squadra vincitrice composta da ragazzi e ragazze delle scuole superiori è il Team Socrates, composto da Sirine Ben Rached (Francia), Belu Lopez Llano (Spagna), Tiago Fortes (Portogallo), Fanoulis Panagiotis (Grecia), Brina Mohar (Slovenia), Danae Fella (Cipro). Foto in copertina.
La squadra universitaria classificatasi al primo posto invece è il Team Lao Tzu con gli studenti Leonor Medon (Portogallo), Panagiota Dalkou (Grecia) e Paloma Abril Poncela (Spagna).
Le 26 squadre iniziali, già divise e mescolate ad ottobre in modo da presentare al loro interno giovani di diverse nazionalità, hanno potuto cimentarsi nell’argomentare questioni cruciali per il nostro futuro, che intrecciano la crisi climatica, le migrazioni e le decisioni politiche necessarie per una transizione verso la giustizia climatica. Quest’ultime sono state ulteriormente esposte e suggerite dai ragazzi durante l’incontro dell’11 novembre con i deputati al Parlamento europeo, organizzato online nel luogo della finale, il The EGG di Bruxelles.
“Questo percorso ha visto coinvolti numerosi studentə di tutta Europa – dichiara Natalia Lupi, coordinatrice europea della campagna – una partecipazione sentita e appassionata, che ci restituisce una generazione Z che intende archiviare al più presto modelli economici legati al fossile e all’economia lineare e contrastare le disuguaglianze a tutti i livelli”.
I giovani europei hanno inoltre assistito alla tappa finale del #ClimateOfChange tour, spettacolo di circo contemporaneo che grazie alla compagnia MagdaClan ha saputo mettere in scena, dal 10 al 13 novembre nella sede del Tour&Taxis di Bruxelles, una suggestiva rappresentazione delle sfide climatiche che ci attendono.
“Ho visto i ragazzi molto agguerriti e appassionati degli argomenti che andavano a dibattere”, racconta Ilaria Fontana del dipartimento Programmi Europa di WeWorld e giudice in alcuni dei debates. “Il bello è stato vedere come questi ragazzi e ragazze di diverse nazioni si incontrassero anche nei momenti comuni esterni ai dibattiti, continuando a parlare delle tematiche discusse, in un continuo scambio tra cittadini europei”.
La giuria delle finali è stata composta da 6 esperti e formatori internazionali, che hanno nominato i vincitori “Champions for a human economy”, consegnato loro un diploma e la possibilità di compiere un viaggio di studio nei paesi più colpiti dal cambiamento climatico per diventare giovani ambasciatori e sostenitori di un #ClimateOfChange.
Congratulazioni a tutti gli studenti e le studentesse!