La finale europea dei Debates e lo spettacolo #ClimateOfChange arrivano a Bruxelles

Share

La finale Pan-europea dei Debates e lo spettacolo di circo contemporaneo #ClimateOfChange arrivano a Bruxelles

 Il progetto #ClimateOfChange arriverà nella città di Bruxelles dal 10 al 13 novembre con un’entusiasmante serie di eventi che racconteranno le connessioni tra le migrazioni, il cambiamento climatico e il futuro dei giovani.

In concomitanza con la settimana della COP26, #ClimateOfChange porterà ragazzi e ragazze del continente nel cuore delle istituzioni dell’UE per partecipare all’ultimo Debate Contest Pan-europeo. Parallelamente, in quei giorni il circo contemporaneo di #ClimateOfChange chiuderà con uno spettacolo serale a Bruxelles il suo tour europeo.

Finali Pan-europee dei Debates

Durante questa settimana frenetica, Bruxelles ospiterà il concorso finale dei Dibattiti Pan-UE, durante i quali 113 studenti provenienti da 13 paesi europei proveranno a vincere unendo le loro migliori tattiche dialettiche alle tematiche dei cambiamenti climatici, migrazioni, gioventù ed economia.

Ogni Paese invierà alla competizione due squadre, una composta da sei adolescenti (dai 16 ai 19 anni) e l’altra da tre studenti universitari. I rappresentanti nazionali dei docenti e formatori accompagneranno e sosterranno gli studenti alle finali.

Una volta a Bruxelles, le squadre nazionali saranno divise, in modo tale che le 26 nuove squadre europee risulteranno formate da giovani di diverse nazionalità. Durante i due giorni di preparazione i nuovi team si conosceranno e prepareranno i loro dibattiti, che si svolgeranno in una lingua comune – preferibilmente in inglese – decisa dal team.

La cooperazione tra partecipanti provenienti da diverse parti dell’UE sarà un fattore chiave per raggiungere il successo in questa sfida intellettuale. L’obiettivo del torneo giovanile, che è anche un valore aggiunto per l’UE, è infatti promuovere la cittadinanza. L’11 novembre gli studenti avranno inoltre la possibilità di incontrare i deputati al Parlamento europeo e porre domande o sottolineare le questioni da affrontare per attuare una transizione verso la giustizia climatica richiesta dalla campagna #ClimateOfChange (vedi di più qui)

Una giuria composta da 6 esperti e formatori internazionali nominerà le due migliori squadre adolescenti (12 persone in totale) e le quattro migliori squadre universitarie (12 persone in totale), decretando chi saranno i 24 “vincitori” finali. I migliori team e oratori, saranno nominati “Champions for a human economy”, riceveranno un diploma e vinceranno un viaggio di studio nei paesi più colpiti dal cambiamento climatico per diventare giovani ambasciatori e sostenitori di un #ClimateOfChange.

Luci, tamburi e azione (climatica)!

Otto artisti e acrobati, quattro musicisti e una scenografia impressionante racconteranno i legami tra migrazioni e cambiamento climatico, negli stessi giorni in cui si svolgeranno i dibattiti giovanili a Bruxelles e in cui i leader globali discuteranno della crisi ambientale alla COP26 di Glasgow.

Dopo un tour in 8 paesi europei, la compagnia di circo contemporaneo MagdaClan si esibirà in un’esperienza artistica ricca di profonde riflessioni nella sede del Tour&Taxis di Bruxelles dal 10 al 13 novembre, alle 19:30.

Con il supporto dell’European Environmental Bureau e dell’Association of Local Democracy Agencies, gli artisti di MagdaClan vogliono coinvolgere il pubblico nella comprensione del complesso rapporto tra cambiamento climatico e migrazioni e creare un movimento di persone informate pronte a cambiare il proprio stile di vita e a richiedere diverse politiche di sviluppo.

Sarà messa in scena una rappresentazione drammatica delle crisi climatiche in atto in diversi angoli del mondo, impersonando simbolicamente intere popolazioni messe in ginocchio da inondazioni, scioglimento del permafrost artico, desertificazione e incendi. Gli artisti affrontano queste realtà, con pochi oggetti, poche parole e molto ritmo.

Se sei a Bruxelles e vuoi essere parte del cambiamento, unisciti a noi! Maggiori informazioni qui.

Più notizie