I giovani di tutto il mondo stanno alzando la voce e stanno intervenendo per proteggere il futuro del pianeta chiamando i governi a combattere il cambiamento climatico. Dovremmo seguirli.
Ma il cambiamento climatico sta già avvenendo e le comunità più vulnerabili ne subiscono le conseguenze, le loro vite sono devastate e a volte le persone sono costrette a migrare per sopravvivere e, quindi, a diventare migranti climatici.
La loro voce sarà centrale nella nostra campagna. Il nostro obiettivo è quello di evidenziare la connessione tra migrazione, cambiamento climatico e la necessità di trasformare la nostra economia e cambiare la nostra vita quotidiana. La nostra visione è quella di promuovere i bisogni e proteggere i diritti umani per tutte le persone, senza sfruttare gli altri e senza distruggere l’ambiente.
Per creare un’economia socialmente ed ecologicamente giusta, sensibilizzeremo, lotteremo per politiche efficaci al servizio della gente e ci comporteremo da protagonisti del nostro futuro.
La nostra campagna sta chiamando i giovani, per essere parte del cambiamento già in atto, per unire le forze con le numerose iniziative in tutto il mondo e per ispirare altre persone ad agire.
Le autorità nazionali, europee e globali devono e possono fare di più per adottare politiche ambiziose e sostenibili in materia di migrazione e clima.
Insieme possiamo creare un clima di cambiamento, un mondo giusto e sostenibile.